Ozono terapia in odontoiatria: cosa è, vantaggi, quando applicarla

L’ozono è riconosciuto come il più potente battericida naturale al mondo. L’ozono terapia dal dentista è un trattamento che prevede l’uso intensivo di questo composto chimico. L’ozono è una forma di ossigeno molto ricca di energia: è infatti composto da ben tre atomi di ossigeno. In medicina è usato da tempo per il trattamento di varie patologie e, di recente, anche i dentisti hanno iniziato a impiegarlo sempre di più.

L’ozono ha anche molte proprietà antimicrobiche. Quando viene rilasciato in una lesione provocata dalla carie riduce il numero di batteri che causano la ferita e quindi arresta il suo avanzamento. Se abbinato a fluoruro, l’ozono è anche capace di rimineralizzare il dente. L’ozono terapia in odontoiatria è indolore e per questo è una tecnica che viene spesso utilizzata quando si devono trattare carie o altre infezioni nei pazienti di odontoiatria pediatrica.

In questo articolo raccontiamo cos’è l’ozono terapia, quali sono i suoi vantaggi rispetto ai trattamenti tradizionali e quando è opportuno applicarla.

Ozono-terapia-odontoiatria-studio-dentistico-gola-dentista-pavia-casteggio-2

Ozono terapia odontoiatria: cosa è 

I primi esperimenti per curare le malattie della bocca con l’impiego di ozono sono avvenuti negli anni ’70, ma è solo dagli anni ’80 che gli studi dell’inglese Edward Lynch hanno portato a buoni risultati. È la nascita di un nuovo approccio terapeutico. Da allora gli studi sull’ozono si sono moltiplicati e oggi la sostanza è usata in molti casi come battericida.

L’ozono terapia è un metodo naturale, indolore ed efficace: favorisce la guarigione dei tessuti ed evita le infiammazioni. Questa sostanza è innocua e spesso più rapida ad agire rispetto ad altri disinfettanti. L’ozono terapia dal dentista permette infatti di distruggere molto velocemente funghi, batteri, virus e altre proteine acide nei denti. In tal modo coadiuva la ricostruzione di dentina e smalto.

Il trattamento dura circa un minuto e viene ripetuto più volte in base alla gravità della situazione del paziente. Dopo il trattamento in alcuni casi viene prescritto un prodotto a base di fluoro per aiutare il processo di rimineralizzazione del dente. L’ozono terapia in ambito odontoiatrico è molto efficace, non causa fastidi o algie nel paziente e non presenta effetti collaterali. Per questo è una tecnica usata in molte situazioni e anche nel trattamento delle patologie orali dei bambini.

Ozono-terapia-odontoiatria-studio-dentistico-gola-dentista-pavia-casteggio-1

Ozono terapia dentista: vantaggi 

Le otturazioni tradizionali comportano la necessità di sacrificare in parte il tessuto dentale che viene sostituito con elementi esterni, solitamente delle resine composite. Queste resine necessitano poi di periodiche revisioni e di un’attenta manutenzione. L’otturazione classica è per giunta un’operazione invasiva, che prevede l’anestesia e l’utilizzo del trapano.

L’ozono terapia in odontoiatria offre invece la possibilità di evitare l’intervento chirurgico e di salvaguardare allo stesso tempo il dente con la sterilizzazione del tessuto della carie. I vantaggi principali di questo trattamento sono:

  • La velocità: dura pochi secondi e il paziente non è costretto a sedere sul lettino per periodi prolungati.
  • La semplicità: basta mettere a contatto la lesione con la sostanza perché la terapia abbia effetto.
  • La non invasività: non necessita di anestesie o attrezzi particolari.
  • L’essere indolore: il paziente non sentirà nulla durante la terapia.

 

Ozono terapia: quando applicarla 

L’ozono terapia dal dentista viene impiegata in diverse situazioni. Ecco una lista di quelle più comuni:

    • Migliorare la guarigione di una ferita: grazie alle sue proprietà disinfettanti e antimicrobiche, l’ozono velocizza la chiusura delle ferite chirurgiche.
    • Prevenire la carie: l’ozono fa diminuire sensibilmente la quantità di microorganismi che causano la carie e può essere impiegato per la prevenzione della carie radicolare, soprattutto nelle casistiche in cui questa non è profonda.
    • Aiutare la cura della lesione bianca o rossa del lichen planus orale (LPO).
    • Trattare gengiviti e parodontiti.
    • Eliminare l’alitosi: l’ozono può eliminare batteri, funghi e virus all’interno della bocca rendendo l’alito decisamente migliore.
    • Trattare l’osteonecrosi delle ossa mascellari: nei pazienti che assumono bifosfonati, l’ozonoterapia aiuta la ricostituzione dei tessuti ossei necrotici.
    • Terapia del dolore post-operatorio: in chirurgia orale l’utilizzo dell’ozono è fondamentale nei trattamenti per un post-operatorio con presenza del dolore mitigata.
    • Contrastare placca e biofilm batterico.
    • Sterilizzare i canali radicolari.
    • Nella terapia dello sbiancamento dentale: insieme al perossido di idrogeno, l’ozono ha un notevole potere sbiancante.

Ozono-terapia-odontoiatria-studio-dentistico-gola-dentista-pavia-casteggio-3

Ozono terapia denti bambini 

L’ozono terapia è un trattamento raccomandato per le patologie ai denti dei bambini. Essa è molto facile da attuare e solitamente rende le sedute di breve durata e indolori. Per un bambino, questi vantaggi diventano ancora più importanti: spesso hanno paura del dentista e non sono disposti a stare sul lettino per troppo tempo. L’ozono terapia per i denti dei bambini permette loro di finire in pochi minuti e senza percepire dolore.

Le carie da biberon o carie della prima infanzia sono uno dei problemi più frequenti che si curano con l’ozono terapia. Mediamente si riscontrano tra i due e i quattro anni del paziente in età pediatrica. Il trattamento in questo caso elimina i batteri responsabili della carie e aiuta la rimineralizzazione se abbinata ai fluoruri.

Leggi anche l’articolo: Andare dal dentista in gravidanza: tutto ciò che c’è da sapere