L’implantologia dentale ci viene incontro quando la salute dei denti è compromessa. Se non ci prendiamo cura dei nostri denti, le situazione degenera portandoci ad attraversare tante difficoltà nella vita di ogni giorno: non siamo più sicuri del nostro sorriso e magari tendiamo a nasconderlo portando una mano alla bocca, oppure masticare qualunque tipo di alimento solido diventa una sfida faticosa.
Se abbiamo perso dei denti definitivi la soluzione migliore è rappresentata dalle moderne tecniche dell’implantologia dentale. Infatti, grazie a nuove soluzioni in ambito di anestesia e di materiali protesici, sono molti gli aspetti positivi per prediligere l’implantologia dentale.
L’implantologia dentale non mina la salute dei denti già presenti
La protesi che il dentista installa nel cavo orale del paziente è un elemento autoportante. Nel gergo dell’implantologia dentale vuol dire che l’impianto non fa leva sugli altri denti definitivi presenti nella bocca, questo perchè viene installato nelle ossa mascellari tramite viti in titanio.
La situazione inversa si ha nel caso dei ponti che per essere sostenuti necessitano del supporto dei denti adiacenti: infatti per dare la forma adatta a sostenere il ponte occorre limare e a volte devitalizzare questi elementi. Nel caso si tratti di denti sani viene creato un danno biologico irreversibile.
L’implantologia dentale offre soluzioni di durata notevole
Quando ci si sottopone a uno o più interventi chirurgici ci si aspetta che i risultati siano definitivi. L’implantologia dentale realizza tutto ciò e, se il paziente segue tutte le indicazioni del dentista, la protesi dura decenni.
Oltre alle visite di controllo il paziente deve avere cura dell’impianto sottoponendosi regolarmente a sedute di igiene orale professionale.
L’implantologia dentale evita il riassorbimento osseo
La struttura ossea che si trova intorno alla radice del dente ha una natura molto differente dalle altre ossa presenti nel nostro corpo. Qualora manchi il dente, questa impalcatura tende a riassorbirsi.
L’implantologia dentale evita il progredire di tale alterazione perchè le viti su cui si imperniano le protesi fungono da radici dei denti. Bisogna subito provvedere contro il riassorbimento osseo perchè può portare a serie complicazioni andando ad inficiare la corretta masticazione e articolazione della bocca.
L’implantologia dentale ridà confidenza
L’implantologia dentale non solo ridà confidenza da un punto di vista sociale facendoti mostrare il tuo miglior sorriso, ma ti permette di poter contare su denti solidi che non percepirai mai come un corpo estraneo.
Anche nei casi di edentulia totale, ossia assenza di tutti i denti, l’implantologia dentale funziona facendoti tornare ad essere sereno da ogni punto di vista.
L’implantologia dentale ha tempi brevi
L’implantologia dentale a carico immediato ha tempistiche incredibilmente brevi rispetto ad altri interventi: in appena 24-72 ore il paziente ha dei denti nuovi da poter utilizzare nella quotidianità.
Grazie all’avanzamento nella ricerca medica il dolore percepito è minimo rispetto al passato:
- L’implantologia transmucosa, anche detta flapless, permette al dentista di effettuare un buco direttamente sulla gengiva per poi avvitare direttamente l’impianto nell’osso. Quindi con un intervento chirurgico molto meno traumatico.
- La sedazione cosciente rilassa il paziente senza addormentarlo: diviene così un paziente collaborativo che non soffrirà dolore durante l’operazione.
Implantologia dentale: controindicazioni
Generalmente l’implantologia dentale e le operazioni di chirurgia che la accompagnano sono ben tollerate dalla maggior parte dei pazienti. Tuttavia vi sono dei casi in cui occorre particolare attenzione da parte del dentista, poichè si trova di fronte a quadri clinici delicati. Ricordati di rivolgiterti sempre a professionisti precisi e affidabili come il tuo dentista a Pavia:
- soggetti cardiopatici
- soggetti oncologici
- soggetti che presentano patologie ossee
- soggetti affetti patologie immunitarie
- soggetti diabetici
- soggetti in età di sviluppo
Leggi anche l’articolo: Implantologia dentale: materiali e metodi.