Faccette dentali provvisorie e faccette dentali definitive

Le faccette dentali sono una terapia odontoiatrica per far ritrovare il sorriso perfetto a chiunque. Nei rapporti sociali la bocca è veicolo di comunicazione e averla al top rappresenta il modo migliore per interagire con gli altri.

Le faccette dentali risolvono in maniera definitiva gli inestetismi dei denti quali disallineamento, dimensioni diverse e colori dello smalto differenti. Il procedimento dell’applicazione di queste protesi in ceramica include diverse fasi che si eseguono in più appuntamenti.

Faccette-dentali-provvisorie-e-faccette-dentali-definitive-studio-dentistico-dottor-gola-1

Preparazione per le faccette dentali

La preparazione del cavo orale viene effettuata rimuovendo uno strato di smalto dentale molto sottile: pari a pochi decimi di millimetro. Questo primo step, anche detto limatura, viene effettuato sotto anestesia e l’odontoiatra utilizza frese con punte dalla dimensione diversa e graduale. In tal modo il dentista riesce a misurare di quanto sta riducendo lo smalto.

La limatura può essere più o meno accentuata e varia in base alla forma e all’inclinazione a cui si punta come obiettivo finale. Il dentista si regola comunque su un risultato equilibrato dove la calibrazione non incide nè in maniera eccessiva, nè in maniera superficiale: si tende a provare a preservare più smalto possibile.

La preparazione influisce profondamente sulla resistenza delle faccette dentali nel tempo e inoltre è un fattore da considerare nel quadro della salute dei tessuti molli dei denti interessati. Una preparazione più incisiva permette di applicare faccette dentali meno sottili, adatte a nascondere definitivamente anche gli inestetismi maggiori.

Se occorre effettuare una correzione cromatica vistosa, può rivelarsi fondamentale limare lo smalto fino ad arrivare alla dentina. Esistono però anche casi in cui sono sufficienti le faccette dentali sottili, anche dette no-prep. Quando ciò avviene, la prima fase preparatoria viene evitata.

Faccette-dentali-provvisorie-e-faccette-dentali-definitive-studio-dentistico-dottor-gola-4

Impronta per le faccette dentali

Il secondo step vede l’odontoiatra prendere l’impronta delle arcate dentali del paziente: grazie ad essa svilupperà il calco in gesso per adattare le faccette dentali. Solitamente il dentista, attraverso una siringa, irrora i margini gengivali con materiale fluido da impronta e pone sulle arcate un portaimpronte. Su quest ultimo è presente una sostanza viscosa su cui, dopo qualche minuto, si imprime la traccia dei denti.

Una volta indurita, l’impronta viene sciacquata, asciugata e disinfettata con una soluzione apposita. L’aspetto del calco deve essere fedele al 100% e deve riprodurre non solo i denti, ma anche i tessuti. In tal modo il dentista potrà effettuare l’adattamento e simulare l’adesione delle faccette dentali su una perfetta riproduzione del cavo orale del paziente.

Faccette dentali provvisorie

I denti così limati non vengono però lasciati scoperti, infatti l’odontoiatra applica delle faccette dentali provvisorie in resina. Il paziente dovrà portarle finchè il laboratorio non sviluppa le faccette dentali definitive in ceramica. Ad ogni modo queste protesi provvisorie permettono al paziente di verificare già come sarà l’aspetto finale dei suoi denti e del suo sorriso alla fine del trattamento.

Quindi questa fase è importantissima perchè il paziente può comunicare al dentista di fiducia eventuali opinioni circa l’impatto estetico, la funzionalità e il comfort per eventualmente effettuare modifiche.

Faccette-dentali-provvisorie-e-faccette-dentali-definitive-studio-dentistico-dottor-gola-23

Faccette dentali definitive

L’ultimo step è quello dell’applicazione delle faccette dentali definitive. Il dentista va prima a rimuovere le faccette dentali provvisorie, poi controlla che i denti sottostanti non presentino alcun tipo di residuo e, se ciò si verifica, procede alla pulizia della superficie. In seguito prima appoggia solamente le protesi per verificare che la forma e il colore siano corretti, infine le applica attraverso il cemento resinoso.

L’odontoiatra procede a rimuovere la resina in eccesso dai lati delle faccette dentali qualora presente. Al termine di tutto questo procedimento il paziente potrà mostrare il suo miglior sorriso.

Lascia un commento