Sensibilità dentale: una storia da brividi

Sofia è una barista che ha il sole dentro e si vede subito dal sorriso che siamo riusciti a restituirle. Nonostante siamo in piena estate, possiamo dire che abbiamo conosciuto questa giovane donna in una situazione da brividi.

La mamma di Sofia era già nostra cliente affezionata, in quanto l’abbiamo seguita durante tutte le fasi terapeutiche di un impianto dentale: possiamo dire che è stata una conseguenza naturale vedere la figlia bussare alla nostra porta.

Sensibilita-dentale-una-storia-da-brividi-dottor-gola-dentista-a-pavia-3

Sofia: una giovane imprenditrice

Dottor Gola dentista a Pavia: Ciao Sofia è bello rivederti sorridere senza pensieri. In effetti è un aspetto fondamentale nella comunicazione con i tuoi clienti. Parlaci un pò di cosa ti occupi.

Sofia: Finalmente mi sono tolta di dosso quella spiacevole sensazione, ma prima mi presento. Sono Sofia, ho 28 anni e sono la titolare di un bar. Quindi si, il mio biglietto da visita principale è rappresentato dalla comunicazione che esprimo attraverso la mia bocca: una gestualità fondamentale per stabilire un primo contatto con i clienti.

Dentista Gola: Una curiosità prima di proseguire: è vero che il barman deve anche fungere da punto informazioni turistiche e masticarne, giusto per restare in tema di denti, di meteorologia e di psicologia?

Sofia: Ahahahahah eh purtroppo e per fortuna si. Altrimenti sai che noia comporterebbe il solo preparare caffè e cocktail? Ogni giorno mi trovo a dover indicare dove si trova un monumento, oppure le poste o il panificio più vicino. I migliori sono quelli che vedono il cielo nuvoloso e chiedono a me se da lì a poco verrà a piovere: più che Giuliacci mi sento una sciamana che deve fare previsioni sui capricci del tempo. Alcuni pensano che i loro problemi siano insormontabili e che un bicchierino possa aggiustare tutto, in quei casi scambio due chiacchiere e faccio finta di bere insieme a loro: subito dopo li vedi più sollevati e sorridenti non grazie all’alcool, ma per quel piccolo gesto di solidarietà che gli concedo.

Dentista Gola: Tuttavia in uno di quei momenti hai provato i brividi se possiamo dirla così.

Sofia: Si, stavo brindando con una cliente che mi aveva chiesto un Moscow Mule. Io bevo solo limonata quando sono in servizio e la camuffo da Mojito, per non fare risentire coloro che accettano un brindisi con me, grazie alle foglie di menta e al ghiaccio. Ho sentito subito un dolore fortissimo con una sensazione di freddo che mi arrivava fino al cervello.

Sensibilita-dentale-una-storia-da-brividi-dottor-gola-dentista-a-pavia-4

Sofia scopre la sensibilità dentale

Dottor Gola dentista a Pavia: Quindi, perdona la battuta, oltre ad essere una persona sensibile, hai scoperto che anche i tuoi denti avevano questa caratteristica.

Sofia: Ahahahah, adesso ne rido ma in quei momenti vedevo letteralmente le stelle.

Dentista Gola: Però la mamma è sempre la mamma, vero?

Sofia: Si è sempre una salvezza su cui poter contare. Mi ha voluto accompagnare personalmente qui presso il vostro studio e affidarmi a mani sicure ed esperte.

Dentista Gola: Quando sei arrivata abbiamo subito effettuato una prima visita gratuita per capire la situazione in cui versava il tuo cavo orale e scegliere di conseguenza il miglior piano terapeutico da seguire.

Sensibilita-dentale-una-storia-da-brividi-dottor-gola-dentista-a-pavia-2

Diagnosi: sensibilità dentale causata da recessione gengivale

Dottor Gola dentista a Pavia: La diagnosi che abbiamo effettuato è stata di forte sensibilità dentale dovuta a recessione gengivale.

Sofia: Esatto.

Dentista Gola: Siamo intervenuti con un chirurgia mini-invasiva consistente nell’auto-trapianto di tessuto connettivo molle. In questo modo abbiamo ripristinato la protezione della radice dei denti esposti. Al contempo siamo andati a correggere i comportamenti errati di Sofia che combinava pasticci, trattando male i suoi denti. Vero Sofia?

Sofia: Tutto vero perchè utilizzavo degli spazzolini dalle setole dure che causavano continui traumi alle gengive. Fortunatamente nel giro di poco tempo la situazione è tornata alla normalità.

Dentista Gola: Allora è il caso di dire: prosit!

Sofia: Prosit a tutti voi!

Leggi anche l’articolo: La carie dentale: nuove scoperte e un aiuto dalla natura.