Implantologia

L’implantologia dentale riguarda la costruzione di una struttura di supporto per l’inserimento di protesi che andranno a sostituire i denti mancanti. Gli impianti endo-ossei sono quindi delle vere e propria fondamenta e funzionano a tutti gli effetti come fossero radici artificiali.

Attraverso un intervento di chirurgia vengono inserite delle viti in titanio direttamente nella mandibola: si tratta di un materiale biocompatibile che stimola la “osteointegrazione“, ovvero l’inglobamento dell’elemento artificiale nell’osso.

L’implantologia è una branca all’avanguardia in quanto, al contrario di quanto avveniva prima con i ponti classici, rende possibile la conservazione di denti perfettamente integri accanto allo spazio da riempire. L’implantologia si avvale della consulenza dello specialista in protesi.

studio-dentistico-dottor-gola-casteggio-odontoiatria-pavia-dentista-implantologia-ortodonzia-protesi-chirurgia-79

TEMPI E COSTI

I tempi per portare a termine con successo l’applicazione di un impianto dentale dipendono molto dai denti interessati, dal processo di osteointegrazione, dal metodo di impianto, da età e stato di salute.

Si va da un impianto a carico immediato che ha tempi di pochi giorni, alle classiche tempistiche di 3-4 mesi, a tempistiche più lunghe in caso di particolari esigenze. È il dentista a valutare quale tipo di impianto è compatibile con la bocca del paziente.

I costi dipendono da tantissimi fattori, per questo la prima visita è sempre gratuita e consente di ottenere un preventivo preciso delle spese. 

Impianti biocompatibili

IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO

Si tratta di una procedura che fissa gli elementi protesici agli impianti dentali installati nell’osso mandibolare. Se le viti risultano stabili già durante il primo intervento, il dentista procede a fissare immediatamente l’impianto.
L’implantologia a carico immediato consente di ridurre a zero le classiche tempistiche che prevedono l’attesa della osteointegrazione, che normalmente durano 3 – 4 mesi.

IMPIANTI ALL ON 4 e ALL ON 6

All on 4 è una tecnica davvero innovativa e consta dell’installazione di 4 viti in titanio nell’osso mascellare. Questi pilastri fungono da base per la protesi che viene fissata su di essi. All on 6 prevede impianti che fanno perno su 6 viti. Solitamente la prima protesi posizionata è provvisoria e, una volta avvenuta la perfetta calcificazione degli impianti nella struttura ossea, viene sostituita da una protesi fissa.